iDigital3 è storico partner di Microsoft. Con il passare degli anni questa collaborazione si è tramutata sempre di più in sviluppi reciproci di business e di competenze.

Oggi, infatti, facciamo parte del programma Independent Software Vendor (ISV) e siamo stati riconosciuti idonei per la firma del Microsoft Partner Pledge.

In questi ultimi mesi il tema del’Intelligenza Artificiale è stato quello certamente più trattato da ogni punto di vista. Forse però di strategie pratiche relative alla messa a terra di questa tecnologia si è parlato poco.

Ecco quindi che riveste particolare importanza lo studio “AI4Italy: dalla teoria alla pratica” pubblicato da The European House Ambrosetti, in collaborazione con Microsoft Italia, a settembre 2024.

Ci fa molto piacere offrirlo a voi che siete iscritti alla nostra newsletter, come strumento per capire meglio la portata della rivoluzione che l’IA sta già provocando nei nostri business e nelle nostre vite. Qui sotto trovate il link per scaricarlo.


Il report delinea l’impatto potenziale dell’IA generativa sull’economia italiana e analizza i benefici potenziali sia per le piccole e medie che per le grandi imprese.

Il report evidenzia inoltre l’importanza di sviluppare una strategia nazionale a supporto dell’adozione dell’IA e suggerisce aree chiave per gli investimenti e la focalizzazione, come la ricerca, l’istruzione e le infrastrutture.

Di seguito abbiamo riassunto i principali risultati del report:

  • L’adozione dell’IA generativa in Italia potrebbe portare a un aumento di €312 miliardi di valore aggiunto annuale all’economia italiana, rappresentando un aumento del 18,2% del PIL.
  • Le PMI sarebbero le maggiori beneficiarie, con il potenziale di generare un aumento di €122 miliardi di valore aggiunto.
  • Sebbene il report evidenzi i benefici potenziali dell’IA generativa, sottolinea anche le sfide e i rischi, in particolare in termini di carenze di competenze, insufficienti investimenti pubblici e mancanza di una solida strategia nazionale.
  • Per superare queste sfide, il report raccomanda una serie di azioni chiave, tra cui: sviluppare un piano nazionale di alfabetizzazione sull’IA, investire nella ricerca, promuovere l’innovazione e creare un ecosistema di supporto per le startup.
  • Il report sottolinea inoltre l’importanza di promuovere un approccio inclusivo e responsabile allo sviluppo e all’adozione dell’IA, garantendo che i benefici di questa tecnologia siano condivisi da tutti i segmenti della società.

Siamo convinti che la lettura di queste interessanti pagine possa contribuire ad arricchire il vostro patrimonio di competenze per essere sempre più consapevoli nelle scelte che giornalmente tutti noi siamo chiamati a compiere.

Non dimenticate che noi di iDigital3, anche in qualità di Partner Microsoft,  siamo a vostra disposizione per fornirvi supporto anche in una materia così decisiva come l’Intelligenza Artificiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close