L’AI e le sue applicazioni in ambito aziendale sono stati al centro di Envision AI Connection, l’evento firmato Microsoft che si è svolto lo scorso 9 maggio presso la sede dell’Università Bocconi di Milano. L’obiettivo è stato quello di promuovere il valore strategico dell’Intelligenza Artificiale, integrata con i servizi Microsoft, per la crescita e l’innovazione. Un’occasione per scoprire le ultime novità sul fronte delle soluzioni di AI Generativa, tra cui l’emergente Copilot.

Andrea Groppelli, CEO iDigital3, e Giampiero Venturini, CIO iDigital3, durante l’evento Microsoft Evnvision AI Connection.

L’Intelligenza Artificiale si sta affermando come forza catalizzatrice per imprese e persone che ne stanno cogliendo le opportunità e in tutti i segmenti di mercato per accelerare la crescita e migliorare la produttività. Ci basti pensare che l’utilizzo dell’AI generativa è quasi raddoppiato negli ultimi sei mesi. Rappresenta un settore in rapida evoluzione che utilizza algoritmi avanzati per creare contenuti originali a partire da un insieme di dati di input. Questa tecnologia sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano, offrendo soluzioni innovative per migliorare la produttività e l’efficienza.

Secondo una ricerca qualitativa sviluppata da Microsoft in collaborazione con IDC, le aziende italiane sono sostanzialmente allineate con il resto d’Europa nell’adozione di soluzioni di IA, se non addirittura in una fase più avanzata: il 73% delle aziende sta utilizzando soluzioni di IA vs. il 67% della media europea. Per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale generativa, il 67% delle imprese in Italia sta già utilizzando soluzioni di questo tipo e il 24% ne sta pianificando l’implementazione nei prossimi due anni. Le aziende italiane sono inoltre più inclini a considerare l’IA come una leva strategica per raggiungere gli obiettivi di business: lo dichiara il 77% di loro vs. il 63% delle imprese europee.

Judson Althoff, Executive Vice President e Chief Commercial Officer di Microsoft Corporation

Questo approccio sottolinea l’urgenza da parte delle organizzazioni di definire strategie di adozione dell’AI per coglierne tutti i vantaggi ed evitare rischi di sicurezza.

Risulta, infatti, evidente l’importanza di una gestione ed elaborazione dei dati accurata e ben strutturata. I dati sono il cuore pulsante dell’IA: una corretta gestione permette di trarre il massimo vantaggio da questa tecnologia, migliorando la qualità dei risultati e l’efficienza dei processi.

Al contempo, attraverso il progetto AI L.A.B., Microsoft e il suo nutrito ecosistema di partner – di cui anche iDigital3 fa parte – vogliono contribuire alla diffusione delle competenze digitali necessarie per cogliere le opportunità dell’AI generativa e utilizzarla in modo efficace.

Con AI L.A.B., infatti, un programma per aiutare aziende pubbliche e private, professionisti e studenti nei processi di adozione dell’AI e formazione ad-hoc su questa tecnologia, Microsoft ha avviato in meno 6 mesi oltre 300 progetti in questa direzione, coinvolgendo 214 aziende Italiane.

Secondo Microsoft, l’IA generativa potrebbe concretamente trasformarsi in un motore di crescita per le aziende italiane, stimolando l’innovazione e migliorando l’efficienza. Queste nuove tecnologie potrebbero avere un impatto significativo sul panorama economico italiano, contribuendo a creare un ecosistema aziendale più competitivo e resiliente.

Ma, come ci ricorda Paola Cillo, Professoressa Associata del Dipartimento Management e Tecnologia presso SDA Bocconi School of Management, la tecnologia è “tech human centered”. Un concetto che noi di iDigital3 da sempre sposiamo e portiamo avanti con convinzione: come recita anche il nostro payoff, ‘Human Centered’, non dimentichiamo mai che il vero valore sono le persone, quelle che utilizzano le nuove tecnologie per soddisfare i propri bisogni e quelli della collettività.

Per quanto ci riguarda, il nostro team continua a seguire con interesse gli sviluppi dell’AI L.A.B. di Microsoft e presto saremo in grado di svelarvi alcune importanti novità.

Close