Al recente Go Beyond, l’evento organizzato da IKN con 60 aziende cross-industry a confronto per consolidare la leadership del CIO e integrare il Green IT per ottimizzare i processi, sono state confermate alcune tendenze per noi molto importanti.
Questo è un momento in cui i responsabili delle informazioni (CIO) hanno assunto un ruolo centrale nell’orientare le strategie aziendali e non solo quelle basate sull’informatica e sulla tecnologia dell’informazione (IT). Questo periodo è caratterizzato da una crescente consapevolezza da parte delle aziende sull’importanza di adottare e sfruttare la tecnologia in modo strategico per ottenere un vantaggio competitivo.
Ecco perché diventa cruciale il passaggio da Responsabile IT a Chief Information Officer (CIO).
Non più, quindi, semplici gestori di infrastrutture IT, ma detentori di un ruolo chiave nel prendere decisioni strategiche sull’uso della tecnologia per
- migliorare l’efficienza operativa;
- ridurre i costi;
- raggiungere nuovi mercati e
- innovare nei prodotti e nei servizi offerti.
Durante l’evento, molte e molti professionisti hanno parlato di “Era del CIO”, con un ruolo non più prevalentemente tecnico ma più orientato al business e alla leadership. I CIO sono chiamati a comprendere le esigenze del business e a tradurre le esigenze aziendali in soluzioni tecnologiche efficaci.
Inoltre, con la crescente importanza dei dati personali e nelle decisioni aziendali, i CIO sono stati incaricati di garantire la sicurezza e la protezione dei dati aziendali, nonché di sfruttare l’analisi per ottenere insight e guidare le decisioni aziendali.
L’“Era del CIO“ rappresenta un periodo all’interno del quale i responsabili IT avranno un ruolo cruciale nell’orientare le strategie aziendali attraverso l’uso efficace della tecnologia e dei dati.
È facile comprendere come per noi, che da sempre ci occupiamo di Information Technolgy, questo cambiamento di prospettiva ci carichi di entusiasmo per lo sviluppo del nostro business, ma anche di grandi responsabilità: le aziende si aspettano tanto da noi e a noi spetta il compito di dare ancora di più.