Il mese di agosto ci ha offerto l’opportunità di rallentare, ricaricare le energie e riflettere, facendo un bilancio delle attività svolte nel corso degli ultimi mesi.

Linda Groppelli e Linda Stabilini, team marketing e comunicazione di iDigital3, ci raccontano in un’intervista eventi, attività e traguardi raggiunti durante gli ultimi mesi.

D-Com’è iniziato il 2024? Quali obiettivi vi siete posti dal punto di vista della comunicazione corporate verso l’esterno ma anche a favore dei vostri colleghi?

“Nella nostra tradizionale convention aziendale, momento di condivisione per trascorrere insieme del tempo prezioso e valorizzare i risultati ottenuti, è stata confermata la crescente attenzione per la relazione tra digitale e sostenibilità che ha portato, tra l’altro, alla pubblicazione dell’e-book gratuito “La tua azienda più green in 15 mosse (+1).

Continua la nostra volontà di rafforzare la presenza aziendale sul territorio. Per questo motivo abbiamo partecipato a I Mondi Carta , un evento che ci ha fornito l’opportunità di creare un mondo virtuale immersivo, dove gli utenti potessero esplorare, interagire e immergersi in un ambiente unico nel Metaverso, in collaborazione con 360maker.

Siamo stati protagonisti anche in numerosi eventi online, tra cui Coderblock Connect, il primo evento di networking virtuale all’interno di Coderblock Metaverse. Il Metaverso è da sempre un argomento che ci affascina e per il quale cerchiamo di rimanere costantemente al passo.

Grazie a Coderblock Metaverse abbiamo creato relazioni tra aziende, brand e utenti, per offrire contenuti di valore relativi al mondo blockchain e Web3 e raccontando le opportunità di business nel Metaverso.”

D-Sappiamo che da un paio di anni, poi, avete intrapreso un percorso di webinar prodotti direttamente da voi…

“Esatto, abbiamo deciso di metterci in gioco e di condividere gratuitamente le conoscenze in merito a diversi argomenti. Continua così il nostro percorso con i webinar firmati iDigital3 che, negli ultimi 12 mesi, si sono focalizzarti sull’Intelligenza Artificiale e sull’Innovazione energetica, due argomenti particolarmente caldi per tutti i settori.

Inoltre, nel mese di luglio di quest’anno, abbiamo avuto l’opportunità di organizzare un seminario in presenza presso il Tecnopolo di Carpi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe). Questo evento è stato reso possibile grazie alla combinazione di tre elementi chiave:

  1. La nostra esperienza nel settore delle Utilities e dell’Energia;
  2. Il contributo formativo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia;
  3. L’applicazione pratica delle competenze di una ESCo (Energy Service Company) come Energon.

Siamo onorati di aver ricevuto un patrocinio così importante e di essere stati ospitati in una delle strutture accademiche più all’avanguardia dell’Emilia-Romagna. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza e la qualità dell’evento che abbiamo organizzato.”

D-Avete partecipato anche agli eventi del settore Energy & Utility?

“Si, abbiamo partecipato a Utility Day e alla seconda edizione di KEY, con l’obiettivo di condividere le esperienze e le conoscenze con altri attori del settore dell’energia, espandere la nostra rete di contatti e scoprire le ultime tendenze.

Durante questi appuntamenti abbiamo presentato con successo 4UTILITIES, la linea di soluzioni digitali per il Mercato dell’Energia e dei Servizi Pubblici, e alcune tra le nostre principali soluzioni innovative dedicate alla digitalizzazione dei processi in ottica sostenibilità per le aziende in generale.”

D-Avete trascorso gli ultimi 12 mesi in modo davvero intenso. C’è qualcosa in particolare che vi rende orgogliosi?

“Sicuramente il nostro percorso insieme a Microsoft, di cui da anni siamo orgogliosi partner. Una collaborazione che ci consente di potenziare l’innovazione e promuovere la trasformazione digitale senza limiti, beneficiando dell’affidabilità e della potenza di una delle aziende leader nel settore tecnologico.  Arricchiscono la nostra partnership il programma ISV, che ci rende Fornitori Indipendenti di Software, e il Partner Pladge per la condivisione e il supporto dello Sviluppo Sostenibile.

In qualità di Partner Microsoft, durante l’anno, abbiamo avuto possibilità di partecipare a diversi eventi che hanno contribuito ad arricchire le nostre conoscenze e le nostre competenze rispetto a specifici argomenti. Tra questi, Envision AI Connection ci ha permesso di comprendere il valore strategico dell’Intelligenza Artificiale, integrata con i servizi Microsoft, per la crescita e l’innovazione. Un’occasione per scoprire le ultime novità sul fronte delle soluzioni di AI Generativa.

In particolare, Microsoft ha confermato il proprio impegno nel promuovere un’adozione responsabile dell’AI generativa attraverso Copilot, il prodotto che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per analizzare i dati di utilizzo e fornire suggerimenti personalizzati. Uno strumento progettato per migliorare la produttività aziendale, fornendo suggerimenti mirati, basati su analisi di dati sofisticate.

Da non dimenticare, il conseguimento delle certificazioni ISO 9001 EA37, per la formazione in ambito di trasformazione tecnologica e digitale delle aziende, ed EA33, dedicata al Settore Information Technology relativa ai servizi di consulenza informatica e sviluppo software.”

Secondole Linda’s” (così soprannominate in azienda, ndr.) questi traguardi non sarebbero mai stati possibili senza il contributo di tutto il team che, con dedizione e passione, ha lavorato al raggiungimento di questi obiettivi. iDigital3 crede fermamente che il valore dell’azienda risieda nelle persone che ne fanno parte e nel loro impegno quotidiano (sono Human Centered in fondo!).

“Guardando avanti, il nostro obiettivo rimane sicuramente quello di proseguire con questo ambizioso percorso di crescita e innovazione. Continueremo a investire nelle competenze del nostro team, a migliorare i nostri servizi e ad esplorare nuove opportunità per offrire soluzioni all’avanguardia ai nostri clienti.

Siamo pronte per affrontare le sfide che il futuro ci riserva, convinte che, uniti, possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo. Il meglio deve ancora venire (per citare tra gli altri Ligabue).”

Close